Scortecciatura
Questa lavorazione che permette l’asportazione automatica della corteccia tramite una apparecchiatura di ultima generazione, dà un valore aggiunto alla conservazione del legname.
Essicazione al forno
L’essicazione al forno fa sì che il legno sia sempre al giusto livello di stagionatura per un prodotto dalle caratteristiche ottimali.
Grazie all’impianto all’avanguardia di cui gode la nostra azienda, la caldaia funziona con combustibile a biomassa che l’azienda stessa ricava dalla lavorazione del legno compatto naturale: la biomassa è la quarta fonte energetica dopo il carbone, il petrolio e il gas naturale.
Questo tipo di riutilizzo del materiale è direttamente legato all’idea di legno come materia prima pulita e rinnovabile per eccellenza.
Lavorazioni su travi in massiccio
Eseguiamo lavorazioni di piallatura e sagomature varie su travi in legno massiccio.
Spazzolatura
Per travi e perlinati che necessitano dell’effetto anticato proponiamo la spazzolatura: evidenziando le sue venature, diamo al legno il carattere antico del naturale passaggio del tempo.
Impregnatura
L’impregnatura di travi e perlinati viene eseguita con prodotti a base di acqua.
Anche questa operazione, che ha lo scopo di proteggere il legno dagli agenti atmosferici, dalla formazione di muffe e dagli sbalzi termici che potrebbero compromettere la qualità del legno, avviene nel rispetto della naturale composizione del legno.